ESI Italia

Italiano

Componenti speciali

Gli oltre 1000 progetti realizzati in poco meno di 30 anni e oltre 200000 prodotti venduti,
sono la base esperienziale di partenza che adottiamo per soddisfare ogni richiesta fuori catalogo.
Sospensioni pneumatiche, ammortizzatori, sistemi di controllo, impianti distribuzione aria e molto altro sono il nucleo del know how aziendale.

Progetto sospensione pneumatica anteriore e posteriore per camper americano

Il cliente richiede un incremento di comfort del veicolo, unitamente ad un sistema di regolazione dell’altezza per affrontare piccoli dislivelli e terreni accidentati.
Il progetto ha comportato l’aggiunta di due molle ad aria nell’assale anteriore e un sistema interconnesso di quattro molle ad aria sull’assale posteriore con l’aggiunta di ammortizzatori oleodinamici di cui il veicolo non era provvisto.
È stato necessario progettare interamente le strutture di supporto in modo che potessero sopportare un carico di circa 4 tonnellate al retrotreno e circa 2 all’avantreno, inoltre si sono ricavate le sedi di fissaggio degli ammortizzatori oleodinamici sia sul telaio che sull’assale.

Sistema di sospensione per un banco prova motori per il CNR di Napoli (Istituto motori)

L’istituto motori del CNR nella sede di Napoli, necessitava di una piattaforma di sospensione che rendesse possibile realizzare rigidezze variabili in un determinato range di valori. Inoltre il sistema doveva essere facilmente smontabile e regolabile per gruppi di molle ad aria.
È stata realizzata una “cella tipo” di cui si sono studiate le caratteristiche statiche e dinamiche sottoposte ad approvazione del cliente. Le particolari condizioni di installazione hanno condotto ad uno studio accurato del sistema di fissaggio per facilitare lo smontaggio in caso di sostituzione di uno o più componenti.
Infine il sistema di controllo è stato realizzato raggruppando le molle ad aria a gruppi di due con valvole elettropneumatiche con carico e scarico differenziato, manometri di controllo e interruttori per controllare i singoli gruppi di molle ad aria integrato nel pannello di controllo del cliente.

Sistema di controllo elettronico a 4 canali per veicolo sperimentale

Nel 2014 Iveco Spa intendeva presentare alla fiera internazionale di Hannover (IAA) un veicolo sperimentale creato su piattaforma Iveco Daily. Il veicolo presentava molte funzioni innovative quali: propulsione ibrida (motore termico ed elettrico), pedaliera ad intensità di pressione, sistema di visione a 360° dell’ambiente circostante tramite telecamere ad alta definizione. Il veicolo era inoltre provvisto di un sistema di bloccaggio interno del carico tramite sacche d’aria regolabili.
Il progetto ESI Italia, nato inizialmente per controllare elettronicamente solo le sospensioni pneumatiche anteriori e posteriori, è stato esteso per fornire aria e controllo al sistema di bloccaggio del carico. Tutti i sistemi sono stati realizzati tramite un controllo elettronico e monitorati, tramite in collegamento senza fili, con un tablet (iPad).

Automazione del processo di posizionamento angolare di tubazioni speciali

Il cliente, dopo aver visionato sistemi di posizionamento interno di componenti su alcune macchine da noi realizzate, ha chiesto lo studio di fattibilità e prototipazione per un sistema di posizionamento angolare di tubi per condotte aria.
Il cliente produce tubo in spezzoni di 6 metri di lunghezza. Si chiedeva di realizzare il posizionamento angolare fine su una macchina lunga circa 8 metri, questo doveva integrarsi con l’impianto di produzione a monte e la gestione del prodotto finito a valle.
La macchina è stata realizzata a livello prototipale utilizzando strutture modulari in alluminio, guide di scorrimento lineare e PLC di controllo.

Conversione sospensioni da meccanica a pneumatica per veicolo destinato alle cerimonie di apertura e chiusura delle olimpiadi di Londra 2012

Da un veicolo a trazione ibrida costituito da un sistema di sospensioni posteriori a ruote interconnesse, è stato necessario convertire la geometria della sospensione e realizzarne una nuova a controllo elettronico con la funzione di kneeling.
Il veicolo era destinato al trasporto persone alle cerimonie di apertura e chiusura dei giochi olimpici di Londra 2012. L’intero sistema, dalla progettazione alla sperimentazione è stato realizzato e consegnato in pochi mesi sull’intera flotta, indice della flessibilità di configurazione offerta dal sistema ECAS.
Per facilitare la salita e discesa delle persone, il sistema disponeva della funzione di kneeling che consente di abbassare un solo lato del veicolo per agevolare l’ingresso e uscita dei passeggeri.

up