ESI Italia

Italiano

La nostra storia

  1. ESI Italia affonda le sue radici a metà degli anni settanta. Da subito si distingue non solo come distributore di ricambi, ma propone prodotti propri come alcune modifiche migliorative di alcuni dispositivi
  2. Cambio della compagine sociale e denominazione in Euroservice, la distribuzione dei ricambi viene ulteriormente ampliata e supportata dall’apertura di nuovi depositi di materiale sul territorio italiano. Parallelamente si rafforza la progettazione e distribuzione di componenti e sistemi realizzati internamente.
  3. Creazione del marchio TOP DRIVE SYSTEM dedicato alla progettazione e distribuzione di molle ad aria integrative per veicoli commerciali ed industriali.
  4. Viene fondata ESI Italia srl volta alla progettazione e produzione di componentistica diventata un verro asset dell’azienda.
  5. Prima certificazione TÜV di prodotto e riconoscimento Fiat (su Ducato). Dopo lunghi test eseguiti dal TÜV Italia e da perizie realizzate da ingegneri indipendenti, viene emesso parere favorevole da FIAT Auto per un nostro sistema di sospensione pneumatica.
  6. Conseguimento della certificazione ISO 9001:94, indispensabile strumento di controllo di gestione aziendale.
  7. Prima omologazione europea. Tramite il TÜV Italia ed il VCA inglese, viene registrata la nostra prima omologazione europea.
  8. Inizio della collaborazione con Renault Trucks nel segmento after market.
  9. Aggiornamento della certificazione ISO alla versione 9001:2008.
  10. Realizzazione del primo sistema ECAS funzionante. Dopo anni di studi e test il primo sistema ECAS realizzato completamente in Italia è pronto per essere commercializzato.
  11. Il sistema ECAS viene scelto per essere installato su un veicolo sperimentale ibrido utilizzato per le cerimonie di apertura e chiusura delle olimpiadi di Londra 2012.
  12. Progettazione e realizzazione di un sistema ECAS a 4 canali controllato tramite tablet (senza fili) per veicolo dimostrativo su base IVECO Daily, presentato dalla stessa IVECO alla fiera internazionale IAA di Hannover. Il sistema incorpora anche il controllo di airbag fermacarico realizzati da DAINESE, storica fabbrica di equipaggiamenti per motociclisti.
  13. Nulla osta NISSAN per l’aumento di portata tramite il sistema ECAS per il Nissan Navara.
  14. ISO-9001:2015 Aggiornamento della certificazione ISO 9001:2015.
  15. Realizzazione del nuovo sito web ESI Italia apertura di una nuova linea di montaggio di compressori aria, ricavata grazie ad un nuovo layout aziendale.

ESI Italia s.r.l. nasce in Torino nel 1993, ma affonda le sue radici negli anni 70, dalla “SPAT srl” di via Pietro Giuria a Torino.
Il core business dell’azienda è da sempre volto alla progettazione e costruzione di componenti per veicoli industriali e commerciali.
Fin da subito il prodotto di punta sono le sospensioni pneumatiche integrative per veicoli commerciali ed industriali commercializzate con il marchio TOP DRIVE SYSTEM.

Nel 1996, viene ottenuta l’omologazione tedesca TÜV per il veicolo Fiat DUCATO DGM 230 e, grazie a questo, nel 1997 segue il riconoscimento di FIAT Auto.
ESI Italia si inserisce quindi nel mercato dei veicoli ricreativi partecipando attivamente alle più importanti esposizioni che portano l’azienda ad essere partner di alcuni importanti costruttori italiani di camper.
Nel frattempo i modelli presenti a catalogo continuano a crescere a ritmo sostenuto, perciò diventa indispensabile il trasferimento in locali più ampi per la produzione e la progettazione.

Nel 1998 viene inaugurata la nuova sede che ospita, oltre ai locali di costruzione, anche opportune aree destinate alla ricerca e al collaudo di componenti, uffici di progettazione e controllo qualità.
L’attività di ricerca, cuore pulsante dell’azienda e fulcro attorno a cui ruotano tutte le attività, è in continua evoluzione tanto che viene progettata in codesign una molla ad aria in collaborazione con Pirelli sistemi antivibranti (poi divenuta CF Gomma) esclusivamente per veicoli leggeri. Il successo del prodotto sul mercato è istantaneo, in quanto la nuova molla ha delle prestazioni mirate ad una specifica gamma di veicoli (LCV) che costituiscono oltre il 60% della produzione di sospensioni pneumatiche.

Nel 1999 inizia lo studio di ammortizzatori oleodinamici per veicoli industriali e nel 2002 questo prodotto viene ufficialmente presentato al prestigioso salone di Francoforte: Automechanika, nella cornice dello stand Euroservice, partner commerciale di ESI Italia.

Nel 2001 viene formalizzato il sistema qualità già operante in azienda e viene ottenuta la certificazione ISO 9001:94 per la progettazione e costruzione di sospensioni pneumatiche integrative e contemporaneamente ottiene il riconoscimento TÜV di “adempimento alle normative sul diritto di circolazione tedesco ed internazionale” (KBA).

Nel 2002, pochi mesi dopo il debutto sul mercato del nuovo FIAT Ducato, ESI Italia ottiene l’omologazione europea per questo tipo di sospensione, consentendo al numeroso pubblico di questo veicolo di installare in tutta tranquillità un prodotto con riconoscimento dei ministeri dei trasporti dell’unione europea.

In sequenza dal 2004 al 2019 vengono rinnovate le certificazioni ISO ottenendo la 9001:2000, ISO 9001:2008 ed infine la ISO 9001:2015.
Una pietra miliare della ricerca degli ultimi anni viene dall’introduzione nel 2010 del primo sistema ECAS (ELECTRONICALLY CONTROLLED AIR SUSPENSIONS), il quale rappresenta l’evoluzione di regolazione meccanici, ambito in cui ESI opera fin dal principio.
Questo sistema è formato da un’unità elettronica di controllo, che opera un monitoraggio costante dell’altezza telaio/ assale e agisce controllando l’unità alimentazione aria per gonfiare o sgonfiare le molle ad aria. L’ECAS viene adottato su un importante progetto per dei veicoli sperimentali progettati per i giochi olimpici di Londra 2012.

Nel 2016, uno dei progetti speciali dotati di Ecas ottiene un riconoscimento di Nissan per l’aumento di portata sul Navara.

Negli ultimi anni i business case, grazie anche alla professionalità e competenza mostrate, hanno permesso di allargare i confini operativi oltre il consueto mercato dell’automotive, spaziando dalla prototipazione di sistemi antivibranti per il settore industriale, a sistemi intelligenti di gestione aria in condizioni di lavoro speciali.

up